LETTERA 23
 
 
  Mio caro Sanguisuga,   per mezzo di questa ragazza e della sua disgustosa famiglia il paziente sta ora incontrando ogni giorno un maggior
 
            per mezzo di questa ragazza e della sua disgustosa famiglia il paziente sta ora incontrando ogni giorno un maggior numero di cristiani, che sono anche molto intelligenti. Per un lungo tempo sarà del tutto impossibile rimuovere la
 
  numero di cristiani, che sono anche molto intelligenti. Per un lungo tempo sarà del tutto impossibile rimuovere la spiritualità dalla sua vita. Molto bene allora; possiamo tentare di corromperla. Certamente hai spesso praticato la
 
  spiritualità dalla sua vita. Molto bene allora; possiamo tentare di corromperla. Certamente hai spesso praticato la trasformazione in angelo di luce come esercizio da parata. Adesso è il tempo di farlo in faccia al Nemico. Il Mondo e la Carne
 
  trasformazione in angelo di luce come esercizio da parata. Adesso è il tempo di farlo in faccia al Nemico. Il Mondo e la Carne hanno fallito; un terzo Potere ci resta. E il successo di questo terzo tipo di potere è il più glorioso di tutti. Un santo
 
  hanno fallito; un terzo Potere ci resta. E il successo di questo terzo tipo di potere è il più glorioso di tutti. Un santo degenerato, un fariseo, un inquisitore o un mago fa comodo all'Inferno più di un comune tiranno o di una vita dissoluta.
 
  degenerato, un fariseo, un inquisitore o un mago fa comodo all'Inferno più di un comune tiranno o di una vita dissoluta.  Dando un'occhiata ai nuovi amici del tuo paziente ho visto che il miglior punto d'attacco potrebbe essere la linea di
 
  Dando un'occhiata ai nuovi amici del tuo paziente ho visto che il miglior punto d'attacco potrebbe essere la linea di frontiera tra teologia e politica. Buona parte dei suoi nuovi amici si mostra estremamente sensibile alle implicazioni sociali
 
  frontiera tra teologia e politica. Buona parte dei suoi nuovi amici si mostra estremamente sensibile alle implicazioni sociali della loro religione. Ciò, per se stesso, non è buona cosa; ma del bene può esserne cavato fuori per noi.
 
  della loro religione. Ciò, per se stesso, non è buona cosa; ma del bene può esserne cavato fuori per noi.  Troverai che numerosi scrittori cristiano-sociali pensano che il Cristianesimo iniziò ad andare male, separandosi dalla
 
  Troverai che numerosi scrittori cristiano-sociali pensano che il Cristianesimo iniziò ad andare male, separandosi dalla dottrina del suo Fondatore, quasi appena nato. Questa idea deve essere usata per incoraggiare ancora una volta la teoria del
 
  dottrina del suo Fondatore, quasi appena nato. Questa idea deve essere usata per incoraggiare ancora una volta la teoria del "Gesù storico" che può essere scoperto solo mettendo da parte le tardive "aggiunte e perversioni" e mettendosi in contrasto
 
  "Gesù storico" che può essere scoperto solo mettendo da parte le tardive "aggiunte e perversioni" e mettendosi in contrasto con l'intera tradizione cristiana. Nell'ultima generazione abbiamo promosso la costruzione di tale "Gesù storico" secondo
 
  con l'intera tradizione cristiana. Nell'ultima generazione abbiamo promosso la costruzione di tale "Gesù storico" secondo l'ideologia umanistica e liberale; adesso stiamo spingendo forte per un nuovo "Gesù storico" basato sull'ideologia marxista,
 
  l'ideologia umanistica e liberale; adesso stiamo spingendo forte per un nuovo "Gesù storico" basato sull'ideologia marxista, catastrofica e rivoluzionaria. I vantaggi di simili costruzioni, che per altro intendiamo cambiare almeno ogni trent'anni,
 
  catastrofica e rivoluzionaria. I vantaggi di simili costruzioni, che per altro intendiamo cambiare almeno ogni trent'anni, sono diversi. In primo luogo tutti quanti tendono a dirigere la devozione degli uomini verso qualcosa che non esiste, perché
 
  sono diversi. In primo luogo tutti quanti tendono a dirigere la devozione degli uomini verso qualcosa che non esiste, perché niente è meno storico di ogni "Gesù storico". I documenti dicono quello che dicono e non possono essere cambiati; ogni
 
  niente è meno storico di ogni "Gesù storico". I documenti dicono quello che dicono e non possono essere cambiati; ogni "Gesù storico" perciò bisogna tirarlo fuori da essi sopprimendo qualche passaggio o esagerandone un altro, e con tale tipo di
 
  "Gesù storico" perciò bisogna tirarlo fuori da essi sopprimendo qualche passaggio o esagerandone un altro, e con tale tipo di congetture ("brillanti" è l'aggettivo che insegnamo agli umani ad impiegare in tali casi) sulle quali nessuno rischierebbe dieci
 
  congetture ("brillanti" è l'aggettivo che insegnamo agli umani ad impiegare in tali casi) sulle quali nessuno rischierebbe dieci lire nella vita ordinaria, ma che è sufficiente a produrre una messe di nuovi Napoleoni, nuovi Shakespeare, nuovi Swift per il
 
  lire nella vita ordinaria, ma che è sufficiente a produrre una messe di nuovi Napoleoni, nuovi Shakespeare, nuovi Swift per il catalogo autunnale di ogni editore. In secondo luogo, ognuna di queste costruzioni pone l'importanza del proprio Gesù
 
  catalogo autunnale di ogni editore. In secondo luogo, ognuna di queste costruzioni pone l'importanza del proprio Gesù Storico su qualche peculiare teoria che si suppone essere stata da Lui promulgata. Egli ha da essere un "grande uomo" nel
 
  Storico su qualche peculiare teoria che si suppone essere stata da Lui promulgata. Egli ha da essere un "grande uomo" nel moderno senso della parola - ma tutto ciò che riesce ancora a stare in piedi alla fine di qualche centrifuga e squilibrata linea
 
  moderno senso della parola - ma tutto ciò che riesce ancora a stare in piedi alla fine di qualche centrifuga e squilibrata linea di pensiero - è un ciarlatano che vende rimedi universali. Con questo distraiamo le menti umane da quello che Egli è, e da
 
  di pensiero - è un ciarlatano che vende rimedi universali. Con questo distraiamo le menti umane da quello che Egli è, e da quello che Egli ha fatto. Per prima cosa lo rendiamo soltanto un maestro, e poi nascondiamo la pur sostanziale concordanza
 
  quello che Egli ha fatto. Per prima cosa lo rendiamo soltanto un maestro, e poi nascondiamo la pur sostanziale concordanza tra il Suo insegnamento e quello di altri grandi maestri morali. Perché agli umani deve restare nascosto sempre il fatto che
 
  tra il Suo insegnamento e quello di altri grandi maestri morali. Perché agli umani deve restare nascosto sempre il fatto che tutti i grandi moralisti sono stati inviati dal Nemico non per informare gli uomini ma solo per ricordare loro, per restaurare
 
  tutti i grandi moralisti sono stati inviati dal Nemico non per informare gli uomini ma solo per ricordare loro, per restaurare le primigenie e semplici leggi della morale contro il nostro reiterato occultamento di esse. Formiamo i Sofisti: ed Egli si
 
  le primigenie e semplici leggi della morale contro il nostro reiterato occultamento di esse. Formiamo i Sofisti: ed Egli si inventa un Socrate per rispondere loro. Il nostro terzo bersaglio, attraverso queste costruzioni, è quello di distruggere la loro
 
  inventa un Socrate per rispondere loro. Il nostro terzo bersaglio, attraverso queste costruzioni, è quello di distruggere la loro vita devota. Alla presenza reale del Nemico, in diversi modi sperimentata dagli uomini nella preghiera e nei sacramenti,
 
  vita devota. Alla presenza reale del Nemico, in diversi modi sperimentata dagli uomini nella preghiera e nei sacramenti, sostituiamo una figura puramente probabile, remota, nebulosa e rozza, di uno che parlò con strani linguaggi e che morì
 
  sostituiamo una figura puramente probabile, remota, nebulosa e rozza, di uno che parlò con strani linguaggi e che morì molto tempo fa. Un tale oggetto nei fatti non può essere adorato. Al posto del Creatore adorato dalla sua creatura, presto si
 
  molto tempo fa. Un tale oggetto nei fatti non può essere adorato. Al posto del Creatore adorato dalla sua creatura, presto si ottiene un leader approvato dai suoi fan, e alla fine un personaggio eccentrico approvato dallo storico giudizioso. E, quattro,
 
  ottiene un leader approvato dai suoi fan, e alla fine un personaggio eccentrico approvato dallo storico giudizioso. E, quattro, a parte il fatto che il Gesù dipinto in questo modo non ha niente di storico, una tal sorta di religione è storicamente falsa in
 
  a parte il fatto che il Gesù dipinto in questo modo non ha niente di storico, una tal sorta di religione è storicamente falsa in un altro senso. Nessuna nazione, e poche persone, sono passate realmente dalla parte del Nemico mediante studi storici
 
  un altro senso. Nessuna nazione, e poche persone, sono passate realmente dalla parte del Nemico mediante studi storici sulla biografia di Gesù, semplicemente come biografia. Per la verità il materiale per una vera biografia sono stati sottratti
 
  sulla biografia di Gesù, semplicemente come biografia. Per la verità il materiale per una vera biografia sono stati sottratti agli uomini. I primi convertiti furono convertiti da un solo fatto storico (la Resurrezione) da una sola dottrina teologica (la
 
  agli uomini. I primi convertiti furono convertiti da un solo fatto storico (la Resurrezione) da una sola dottrina teologica (la Redenzione) che operava sul peccato che essi avevano già commesso, e un peccato non contro qualche nuova legge
 
  Redenzione) che operava sul peccato che essi avevano già commesso, e un peccato non contro qualche nuova legge fantasiosa prodotta come novità dal "grand'uomo", ma contro la vecchia, semplice, universale legge morale che avevano
 
  fantasiosa prodotta come novità dal "grand'uomo", ma contro la vecchia, semplice, universale legge morale che avevano imparato dalle loro balie o dalle loro madri. I "Vangeli" vengono dopo, e furono scritti non per far diventare cristiani, ma per
 
  imparato dalle loro balie o dalle loro madri. I "Vangeli" vengono dopo, e furono scritti non per far diventare cristiani, ma per edificare cristiani già fatti.
 
  edificare cristiani già fatti.  Il "Gesù Storico" perciò, per quanto pericoloso possa sembrarci in qualche punto particolare, deve essere sempre
 
  Il "Gesù Storico" perciò, per quanto pericoloso possa sembrarci in qualche punto particolare, deve essere sempre incoraggiato. Circa la connessione generale tra cristianesimo e politica, la nostra posizione è più delicata. Certamente non
 
  incoraggiato. Circa la connessione generale tra cristianesimo e politica, la nostra posizione è più delicata. Certamente non vogliamo permettere agli uomini di trasporre il loro cristianesimo nella loro vita politica, per l'establishment niente sarebbe
 
  vogliamo permettere agli uomini di trasporre il loro cristianesimo nella loro vita politica, per l'establishment niente sarebbe più disastroso di una società realmente giusta. D'altra parte vogliamo, e lo vogliamo con ogni forza, indurre gli uomini a
 
  più disastroso di una società realmente giusta. D'altra parte vogliamo, e lo vogliamo con ogni forza, indurre gli uomini a considerare il Cristianesimo come un mezzo; sarebbe preferibile, naturalmente, che fosse solo un mezzo per la loro ascesa
 
  considerare il Cristianesimo come un mezzo; sarebbe preferibile, naturalmente, che fosse solo un mezzo per la loro ascesa sociale, ma, in mancanza d'altro, un mezzo semplicemente, anche per la giustizia sociale. La cosa da fare è dapprima indurre
 
  sociale, ma, in mancanza d'altro, un mezzo semplicemente, anche per la giustizia sociale. La cosa da fare è dapprima indurre un uomo a valutare la giustizia sociale come una cosa che il Nemico richiede, e poi lavorare con lui fino al punto che
 
  un uomo a valutare la giustizia sociale come una cosa che il Nemico richiede, e poi lavorare con lui fino al punto che consideri buono il cristianesimo perché può produrre giustizia sociale. Perché il Nemico non accetta mai di essere usato
 
  consideri buono il cristianesimo perché può produrre giustizia sociale. Perché il Nemico non accetta mai di essere usato come un mezzo. Uomini o nazioni che pensano che facendo rivivere la Fede si ottenga una buona società si comportano
 
  come un mezzo. Uomini o nazioni che pensano che facendo rivivere la Fede si ottenga una buona società si comportano come chi pensi che le scale del Cielo siano la migliore scorciatoia per andare alla più vicina farmacia. Fortunatamente è assai
 
  come chi pensi che le scale del Cielo siano la migliore scorciatoia per andare alla più vicina farmacia. Fortunatamente è assai facile condurre gli uomini oltre questo piccolo ostacolo. Oggi stesso ho trovato in uno scrittore cristiano un passaggio che
 
  facile condurre gli uomini oltre questo piccolo ostacolo. Oggi stesso ho trovato in uno scrittore cristiano un passaggio che affermava: "solo questa fede può favorire la morte delle vecchie culture e la nascita delle nuove civiltà". Ti rendi conto del
 
  affermava: "solo questa fede può favorire la morte delle vecchie culture e la nascita delle nuove civiltà". Ti rendi conto del piccolo imbroglio? "Credi a questo non perché è vero, ma per qualsiasi altra ragione". Questo è il gioco da giocare!
 
  piccolo imbroglio? "Credi a questo non perché è vero, ma per qualsiasi altra ragione". Questo è il gioco da giocare!  Il tuo affezionato zio
 
  Il tuo affezionato zio  SPIROCHETA
 
  SPIROCHETA 
  
 
  Dalle Screwtape Letters di C. S. Lewis - Traduzione di Carlo Striano 
  Tutti i diritti riservati. 
 
 
  
 
   
 
 
   
 
 
   
 
 
   
 
 
  